I cimiteri capitolini accolgono

  • Persone che sono decedute nel territorio del Comune di Roma 
  • Persone che in vita avevano la residenza nel Comune di Roma 
  • Persone che hanno titolo per essere sepolte in tombe o loculi concessi a privati all'interno dei cimiteri romani 
  • Persone non domiciliate e non decedute nel Comune di Roma, per il ricongiungimento nello stesso cimitero di coniugi o di genitori ai figli 
  • Persone decedute e residenti in altro comune il cui cambio di residenza è avvenuto contestualmente al ricovero in casa di cura a lunga degenza o in casa di riposo 
  • Persone decedute all'estero ma iscritte all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) del Comune di Roma 
  • Persone non residenti e non decedute nel Comune di Roma, il cui nucleo familiare (coniuge o, in mancanza, figli o genitori) sia residente nel Comune di Roma 
  • In assenza del coniuge o con il suo consenso, anche la persona convivente con il defunto ha diritto a chiedere l'autorizzazione alla sepoltura, purché vi sia stata una residenza comune per almeno 5 anni continuativi prima del decesso 
  • Il cimitero di competenza è dato dalla zona d'utenza ove è residente il richiedente 
  • Nel caso in cui non vi sia disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio, ad eccezione dei residenti nel Municipio XIII che fanno capo al Cimitero Laurentino. Il Cimitero Monumentale del Verano è chiuso a nuovi ingressi, eccetto che per personalità di estremo rilievo e per coloro che hanno diritto alla sepoltura in manufatti esistenti

Tumulazion

La sepoltura avviene in un loculo cinerario, in un manufatto cimiteriale o in una tomba privata che possono anche essere di nuova costruzione. I loculi salma sono concessi per trent’anni. I singoli cittadini, gli enti e le associazioni possono richiedere la concessione di aree per la costruzione di tombe private, per settantacinque anni. Sono anche disponibili loculi ossari/cinerari per la tumulazione di urne cinerarie o di cassette ossario, per novantanove anni. Alla scadenza dei termini citati è possibile rinnovare la concessione per un eguale periodo o procedere con l’estumulazione dei resti mortali per trasferirli ad altra sepoltura. Il cimitero di competenza dipende dalla zona in cui è residente il defunto o il richiedente. Se non vi è disponibilità nel cimitero di competenza, le sepolture avvengono nel Cimitero Flaminio, ad eccezione dei residenti nel Municipio XIII che fanno capo al Cimitero Laurentino. Il Cimitero Monumentale del Verano è chiuso a nuovi ingressi, eccetto che per personalità di estremo rilievo e per coloro che hanno diritto alla sepoltura in manufatti esistenti.

Cremazione

Le ceneri possono essere disperse in natura o in aree private.
Nelle vicinanze del Crematorio del Cimitero Flaminio sorge il Giardino dei Ricordi, pensato per offrire il raccoglimento adeguato al rito della dispersione delle ceneri dei propri cari.
Nella città di Roma è possibile la Cremazione dal novembre 2006.
In assenza di una volontà scritta anche il coniuge o, in mancanza, la maggioranza assoluta dei parenti più prossimi, fino al sesto grado, può decidere per la cremazione ai fini della tumulazione, dell’affidamento o della dispersione.
L'impianto di cremazione del Cimitero Flaminio è adibito alla cremazione dei feretri e di parti anatomiche. È caratterizzato da 4 punti di emissione muniti di post-combustore; due linee di cremazione sono dotate anche di un sistema di abbattimento degli inquinanti mediante filtri a maniche.
Per i residenti la cremazione è gratuita. Per i non residenti il costo è di € 538,90 (I.V.A. inclusa). LE CENERI - Dopo la cremazione, le ceneri sono raccolte all'interno dell'urna cineraria. Il coniuge o i parenti della persona defunta potranno decidere la loro destinazione.
TUMULAZIONE - Può avvenire in un loculo cinerario di nuova concessione o in un manufatto cimiteriale già in concessione. Compatibilmente alla disponibilità di posti, il loculo cinerario di nuova concessione può essere assegnato presso qualsiasi cimitero comunale a prescindere dal Municipio di residenza del defunto.
INUMAZIONE - Il servizio è disponibile al cimitero Laurentino e con alcune prescrizioni al cimitero Flaminio.
AFFIDAMENTO - L'urna cineraria può essere affidata per la conservazione al coniuge o a un parente a condizione che rimanga chiusa e che qualsiasi spostamento venga comunicato con anticipo. Il servizio prevede il pagamento di una cifra tra 60,46 euro e 72,27 euro.
DISPERSIONE - Le ceneri possono essere disperse in natura o in aree private, all'aperto, con il consenso dei proprietari oppure presso un’area attrezzata dell’Amministrazione Comunale. Nelle immediate vicinanze del Crematorio del Cimitero Flaminio sorge il Giardino dei Ricordi, un luogo pensato per offrire il raccoglimento adeguato al rito della dispersione delle ceneri dei propri cari. Il Giardino dei Ricordi è un’area verde di 30.000 mq, una radura in collina con intorno degli alberi, alla quale si accede percorrendo il Viale dei Ricordi. Nello scenario dei Monti Sabini si arriva alla Conca Cineraria, luogo in cui le ceneri vengono disperse, raccolte e, tramite un sistema di circolazione dell’acqua, restituite alla natura. Sul lato ovest c’è un muro di lastre di travertino bianco su cui saranno ricordati i nomi di chi ha scelto di essere disperso in questo luogo sereno. Esiste anche una Sala del Commiato, dove parenti e amici renderanno l’ultimo saluto al proprio caro. Il servizio prevede il pagamento di una cifra tra 49,70 euro e 71,51 euro. La richiesta di affidamento e/o dispersione deve essere rivolta ad AMA Cimiteri Capitolini presso gli uffici di via del Verano 68. In caso di mancanza di manifestazione scritta del defunto, il coniuge o i parenti possono allegare alla domanda una dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Estumulazione

Si può effettuare sempre l’estumulazione di una salma per trasferirla ad altra sepoltura. È necessaria, prima dei due anni dalla tumulazione, una dichiarazione dell'autorità sanitaria che attesti la causa di morte non dovuta a malattia infettiva.

Inumazione

E’ possibile al cimitero Laurentino e al cimitero Flaminio. La sepoltura avviene deponendo il feretro direttamente nel terreno, in campi appositamente destinati, per la durata di 10 anni, trascorsi i quali si dà corso alle operazioni di esumazione ordinaria.

Esumazione

Il Comune informa i cittadini dell'inizio delle operazioni di esumazione (raccolta delle ossa in una cassetta di zinco più piccola) con avvisi collocati direttamente sui campi, all'ingresso dei cimiteri, nelle sedi dei Municipi, con pubbliche affissioni e con avvisi su almeno tre quotidiani, come minimo sei mesi prima dell'inizio delle operazioni stesse. Chi è interessato ad effettuare l'esumazione di un proprio caro, può rivolgersi alla propria Agenzia di fiducia la quale provvederà a prendere appuntamento con il cimitero. Le salme che, al momento dell'esumazione, non risultino mineralizzate permangono nella stessa fossa o sono traslate in un altro campo; in alternativa, se lo richiede il coniuge o, in mancanza di questi, il parente più prossimo, possono essere cremate. Nel caso in cui i resti mortali non siano stati richiesti verranno deposti nell'ossario del cimitero. Si può effettuare anche un’esumazione straordinaria facendo domanda ai servizi cimiteriali o rivolgendosi ad una agenzia funebre che lo farà per voi. Come avviene: il personale del cimitero provvede a scavare nel punto dove e stata seppellita la salma e dopo aver estratto la bara dalla terra, procederà all'apertura della stessa, per poter raccogliere le ossa e adagiarle in una cassetta di zinco.

Restringimento o raccolta ossa

La raccolta in ossario è l'operazione con la quale si procede trascorsi i dieci anni dall'inumazione e trenta dalla tumulazione alla raccolta delle ossa ponendole in una cassetta più piccola che potrà essere tumulata sia in un loculo che già si possiede o in un loculo ossario. L'esumazione deve essere autorizzata da tutti gli aventi diritto della salma sepolta.

Scadenza loculi trentennali

Dal 15 aprile 2006 ha inizio la scadenza delle concessioni dei loculi cimiteriali ad un posto, assegnate per la durata di 30 (trenta) anni a partire dal 16 aprile 1976; le suddette concessioni possono essere rinnovate dai concessionari o dagli aventi diritto (familiari più prossimi del defunto) entro 6 mesi dalla data di scadenza, per ulteriori 30 (trenta) anni, alle tariffe vigenti all’atto della richiesta di rinnovo; decorso tale termine, torneranno nella disponibilità dell’Amministrazione. I concessionari o gli aventi diritto che non intendano procedere al rinnovo, potranno in alternativa:

  • Chiedere la raccolta dei resti mortali in cassetta ossario e la loro traslazione in loculo ossario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione; 
  • Chiedere la cremazione della salma e la sua traslazione in loculo cinerario da acquistare, o in altro manufatto già in concessione o la consegna dell’urna cineraria per l’affidamento o la dispersione delle ceneri. 
  • Allo scadere di tale termine, i resti mortali non richiesti saranno destinati alla raccolta collettiva nell’ossario comune, come previsto dalla vigente normativa. Per rinnovare una concessione basta recarsi agli uffici dei servizi cimiteriali con un documento d'identità valido codice fiscale e l'importo del rinnovo in contanti. L'importo del rinnovo e quello di un loculo nuovo.
HomeListino Ama

Costi delle operazioni cimiteriali città di Roma

Untitled Document

Costi per l’acquisto di un loculo adulti esterno – concessione trentennale

Loculo
2064.12
3176.92
2064.12
1294.74
861.22
Totale:


Costi per l’acquisto di un loculo adulti interno – concessione trentennale

Loculo
2159.88
3332.10
2158.88
1347.58
894.63
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo adulti speciale esterno – concessione trentennale

Loculo
2064.12
3176.92
2064.12
1294.74
861.22
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo adulti interno – concessione trentennale

Loculo
2159.88
3332.10
2158.88
1347.58
894.63
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo bambini esterno – concessione trentennale

Loculo
1185.31
1776.84
1185.31
764.33
533.79
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo bambini interno – concessione trentennale

Loculo
1232.01
1856.10
1232.01
797.75
553.84
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo ossari/cinerari esterno – concessione trentennale

Loculo
491,33
491,33
491,33
491,33
491,33
491,33
320.93
320.93
254.11
254.11
Totale:

 


Costi per l’acquisto di un loculo ossari/cinerari interno – concessione trentennale

Loculo
538.11
538.11
538.11
477.96
477.96
477.96
374.39
347.39
300.89
300.89
Totale:

 


Costi per posto in più in loculo

Tassa di posto in più loculo

Loculo
1667.64
2271.38
1667.64
1249.31
1018.02
Totale:

Costi per posto in più in tomba

Tassa di posto in più TOMBA 2605.66

 


Costi per RICONGIUNGIMENTO CONIUGI Cimitero del 1° defunto

Loculo (costo per per due loculi) Prezzo
4994.12
7541.54
4994.12
3228.88
2246.68
Marca da Bollo 16.00
Tassa di estumulazione da LOCULO 381.43
Totale:

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare) - Puo' essere richiesto il rivestimento in Zinco - Eventuale seconda lapide in abbinamento alla prima da calcolare.


Costi per RICONGIUNGIMENTO CONIUGI in altro cimitero

Info Prezzo
Loculo (costo per per due loculi)
4994.12
7541.54
4994.12
3228.88
2246.68
Marca da Bollo 16.00
Tassa di estumulazione da LOCULO 381.43
Tassa Intercimiteriale Trasporto 149.32
Totale:

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare) - (Puo' essere richiesto il rivestimento in Zinco - Eventuale seconda lapide in abbinamento alla prima da calcolare.n.b. - Prezzo riferito ad altri Cimiteri di ROMA o SUBURBANI)


Costi per ESTUMULAZIONE da LOCULO e trasferimento in altra citta'

Info Prezzo
2 Marche da Bollo 32.00
Decreto Normale 271.89
Diritti Trasporto fuori Citta' 155.25
Tassa di estumulazione da LOCULO 381.43
Totale:

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare)


Costi per ESTUMULAZIONE da TOMBA e trasferimento in altra citta'

Info Prezzo
2 Marche da Bollo 32.00
Decreto Normale 271.89
Diritti Trasporto fuori Citta' 155.25
Tassa di estumulazione da TOMBA 350.14
Totale:

In seguito si otterra' un rimborso per il loculo lasciato vuoto (da calcolare)


Costi per TUMULAZIONE URNA in LOCULO al Cimitero Flaminio

Info Prezzo
Tassa di posto in più O/C
559.09
528.48
475.76
438.35
Totale:



Costi per TUMULAZIONE URNA in LOCULO in altro Cimitero urbano

Info Prezzo
Tassa di posto in più O/C
559.09
528.48
475.76
438.35
Tassa trasferimento ceneri 16.72
Totale:



Costi per TUMULAZIONE URNA in TOMBA al cimitero Flaminio

Info Prezzo
Tassa di posto in piu O/C TOMBA 526.17
Totale:



Costi per TUMULAZIONE URNA in TOMBA in altro cimitero urbano

Info Prezzo
Tassa di posto in piu O/C TOMBA 526.17
Tassa trasferimento ceneri 16.72
Totale:


Lapidi, Tombe, Cappelle e Monumentini Cimiteri Roma e Cimitero Fiumicino


NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Learn more

Ho Capito

Privacy e Termini Cookies di Fratelli Grammaroli

 

Informazioni Generale

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web offerti da questo sito per la protezione dei dati personali, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.grammarolimarmi.com/ corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di "Fratelli Grammaroli".

Che cosa è un cookies?

Un cookie è un breve testo inviato al tuo browser da un sito web visitato. Consente al sito di memorizzare informazioni sulla tua visita, come la tua lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la tua visita successiva e aumentare l'utilità del sito a tuo favore. I cookie svolgono un ruolo importante. Senza di essi, l'utilizzo del Web sarebbe un'esperienza molto più frustrante.I cookie vengono utilizzati per vari scopi. Li utilizziamo, ad esempio, per memorizzare le tue preferenze per SafeSearch, per rendere più pertinenti gli annunci che visualizzi, per contare il numero di visitatori che riceviamo su una pagina, per aiutarti a registrarti ai nostri servizi e per proteggere i tuoi dati.

Perchè utilizzare i cookies?

I cookies vengono utilizzati dal sito per conservare la vostra sessione, come voi vi muovete nel sito, mantenendo traccia dei dettagli della vostra prenotazione e se siete entrati nel sistema con una determinata procedura. Essi sono utilizzati per visualizzare elementi rilevanti nella tua navigazione. I cookies analitici, dei nostri partners Google ed Adobe, ci permettono di tracciare l’interazione del cliente con il sito. Ciò ci permette di avere un prezioso strumento per migliorare il sito, i prodotti ed i servizi che offriamo.

Cookies chiusi e cancellati

Tutti i web browsers vi permettono di limitare l’attività dei cookies o disattivare i cookies tramite le opzioni del browser. Le azioni da adottare sono differenti per ogni browser. Voi potete trovare le istruzioni sotto il menu help del vostro browser. Attraverso il vostro browser potete anche visualizzare i cookies che si trovano sul vostro computer, cancellarne alcuni oppure eliminarli tutti.I cookies sono semplicemente files di testo, pertanto potete semplicemente aprirli e leggerne il contenuto. Il dato contenuto in essi è spesso criptato oppure ha una chiave numerica corrispondente ad una sessione web, cosicchè essi spesso non hanno senso se non per il sito web che lo ha scritto.

Se disattivate i cookies, il sito Fratelli Grammaroli potrebbe non essere in grado di attivare alcune funzionalità necessarie per creare una prenotazione o non saresti in grado di lasciare un commento sulla nostra bacheca. Disabilitando i cookies viene anche inattivato il monitoraggio del vostro avanzamento nel sito, ma non verrà bloccato il codice analitico dal riconoscimento della vostra visita.

Gestione dei cookies e dei dati dei siti

Clicca per la gestione dei cookies e dei dati su Google Chrome

Clicca per la gestione dei cookies e dei dati su Firefox mozilla

Clicca per la Gestione dei cookies e dei dati su Internet Explorer